Corso di Formazione R.S.P.P. MODULO C
Corso di Formazione R.S.P.P. – MODULO C
Riferimento Normativo: Art. 32 del D.Lgs. n. 81/08 | Accordo Stato-Regioni Rep. Atti n. 59/CSR del 17.04.2025 (G.U. n. 119 del 24.05.2025), Parte II, punto 5
Il Corso di Formazione per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) – Modulo C è il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP, obbligatorio ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025 (previa frequenza dei Moduli A e B).
Il Modulo C è focalizzato sulle competenze gestionali, relazionali e comunicative: progettare e gestire processi formativi, pianificare e controllare le misure di sicurezza attraverso i sistemi di gestione (ISO 45001, MOG ex art. 30 D.Lgs. 81/08), utilizzare forme di comunicazione adeguate a favorire la partecipazione dei vari soggetti, promuovere il benessere organizzativo.
Un tassello formativo conclusivo e strategico, indispensabile per completare il percorso di abilitazione alla funzione di RSPP.
Programma del corso
Modulo C (24 ore, Accordo 2025, Parte II, punto 5.4)
Unità didattica C1 (8 ore) – Tecniche e metodologie di informazione, formazione e addestramento:
- Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione, formazione e addestramento.
- Metodologie e strumenti per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro, seminari; circolari, cartellonistica, opuscoli, intranet, ecc.).
- Le dinamiche di apprendimento dell’adulto e le metodologie didattiche dell’andragogia.
- Le fasi del processo formativo: analisi del fabbisogno, macro e micro-progettazione, erogazione, valutazione e monitoraggio.
- L’addestramento: tecniche (dimostrazioni, simulazioni, esercitazioni pratiche), modalità di verifica e registrazione.
Unità didattica C2 (8 ore) – Organizzazione e sistemi di gestione:
- Organizzazione e gestione della sicurezza tra legislazione e normativa volontaria.
- I modelli di organizzazione e gestione (art. 30 D.Lgs. 81/08) e la responsabilità amministrativa degli enti (D.Lgs. 231/2001); efficacia esimente (ISO 45001, Linee guida UNI-INAIL).
- La ISO 45001: struttura di alto livello (HLS), ciclo PDCA, approccio per processi, valutazione dei rischi e pianificazione, controllo operativo, audit, riesame e miglioramento continuo.
- Integrazione con ISO 9001 e ISO 14001.
- Procedure semplificate per i MOG (D.M. 13/02/2014) e asseverazione dei MOG.
- Il ruolo manageriale e tecnico del RSPP nei sistemi di gestione.
Unità didattica C3 (4 ore) – Il sistema delle relazioni e della comunicazione:
- Il sistema delle relazioni: RLS, datore di lavoro, medico competente, lavoratori, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori.
- Il sistema di comunicazione aziendale in materia di SSL; la comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro; metodi e tecniche di comunicazione efficace.
- Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica; tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti.
Unità didattica C4 (4 ore) – Benessere organizzativo, fattori ergonomici e psicosociali:
- Fattori di natura ergonomica, psicosociali e stress lavoro-correlato, fattori organizzativi e clima aziendale.
- Motivazione, collaborazione, circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto.
- Team building finalizzato al benessere organizzativo.
Verifica finale: colloquio. Le 24 ore escludono la verifica finale.
