Aggiornamento corso di formazione lavoratori RISCHIO BASSO
Corso di AGGIORNAMENTO lavoratori rischio BASSO
Riferimento Normativo: Art. 37, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 81/08 | Accordo Stato-Regioni n. 59 del 17.04.2025
Il corso di aggiornamento periodico è progettato per i lavoratori impiegati in aziende classificate a rischio basso, in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni. Il percorso assolve l’obbligo di rinnovo quinquennale della formazione sulla sicurezza, garantendo il mantenimento e il costante miglioramento delle competenze in materia di prevenzione e protezione.
Finalità del corso:
- Aggiornare le competenze: Recepire le novità normative e legislative introdotte in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Mantenere alta la consapevolezza: Rinforzare la percezione dei rischi legati al proprio contesto lavorativo per prevenire infortuni e malattie professionali.
- Consolidare le buone pratiche: Promuovere comportamenti consapevoli, responsabili e conformi alle procedure aziendali di sicurezza e gestione delle emergenze.
Programma del corso
Formazione generale (per tutti i settori ATECO) 4 ore:
Concetti di rischio; danno; prevenzione; protezione; organizzazione della prevenzione aziendale; diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Formazione specifica (Rischio Basso) 4 ore:
Rischi infortuni; meccanici generali; elettrici generali; macchine; attrezzature; cadute dall’alto; rischi da esplosione; rischi chimici: nebbie, oli, fumi, vapori, polveri; etichettatura; rischi cancerogeni; rischi biologici; rischi fisici: rumore; vibrazione; radiazioni; microclima e illuminazione; videoterminali; DPI; organizzazione del lavoro; ambienti di lavoro; stress lavoro-correlato; movimentazione manuale carichi; movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto); segnaletica; emergenze; le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; procedure esodo e incendi; procedure organizzative per il primo soccorso; incidenti e infortuni mancati; altri rischi.
Classificazione fattore di rischio aziendale:
L’accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità di formazione e aggiornamento per la Formazione dei Lavoratori.
